google.com, pub-9757985703105507, DIRECT, f08c47fec0942fa0 illavorochefaXMe: CORSO GRATUITO DI GIORNALISMO PER MIGRANTI E STRANIERI

Pagine

sabato 14 novembre 2015

CORSO GRATUITO DI GIORNALISMO PER MIGRANTI E STRANIERI

CORSO GRATUITO DI GIORNALISMO PER MIGRANTI E STRANIERICorso gratuito di giornalismo  a Roma rivolto  a 6 giovani di origine straniera, migranti o figli di migranti.
 Gli interessati a  questo percorso formativo frequenteranno  il ‘Laboratorio di giornalismo e di comunicazione interculturale’.
Il corso di formazione  gratuito è organizzato da Piuculture –giornale online sui migranti che vivono, studiano e lavorano a Roma – con il patrocinio del Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale della Sapienza, Università di Roma.
 Il percorso formativo tratterà delle  tecniche di giornalismo e comunicazione interculturale e quindi affronterà le seguenti tematiche:
– scrittura per il web;
– utilizzo del CMS WordPress;
– ottimizzazione del posizionamento sui motori di ricerca (SEO);
– Social media marketing.

Accanto alla teoria, sono  previste anche alcune attività pratiche, tra cui:
– esercitazioni pratiche e redazione di articoli per il giornale;
– mappatura dei servizi di base per gli stranieri nel Municipio II;
– costruzione di una campagna informativa multilivello e multilingua diretta alle comunità presenti sul territorio.

Tutti gli allievi riceveranno un attestato di partecipazione al termine delle lezioni se hanno frequentato almeno il 70% del corso per giornalisti.
Possono partecipare al corso gratuito tutti i candidati maggiorenni che hanno una buona conoscenza della lingua del paese d’origine e della lingua italiana parlata e scritta (livello C1). Sono inoltre richieste competenze informatiche di base (Word, posta elettronica, ricerca internet).
Il corso di giornalismo  si svolgerà a Roma, a partire da a febbraio fino a luglio 2016 con impegno a cadenza settimanale il sabato mattina.
Chi desidera candidarsi  al corso gratuito di giornalismo e comunicazione interculturale deve fare  domanda di partecipazione, e deve essere  redatta in conformità al presente modulo scaricabile  sul sito www.piuculture.it e la domanda deve essere inoltrata  entro il 30 Novembre 2015 all’indirizzo mail: infomigranti.piuculture@gmail.com.
Alla domanda di ammissione al corso deve essere allegato anche:
Breve Curriculum Vitae di massimo 1800 battute spazi inclusi che contenga: studi intrapresi, eventuale attività lavorativa, competenze informatiche, conoscenze linguistiche;
lettera motivazionale (900 battute spazi inclusi).

I candidati che saranno idonei saranno convocati per sostenere un colloquio di selezione nella sede di Piuculture in via Aniene 26/a, a Roma.
Per ottenere maggiori informazioni  si consiglia di scaricare il bando e leggerlo attendamente dal sito  di Piuculture.
Seguimi attraverso il  tuo social network preferito
Facebook 
Twitter

Nessun commento:

Posta un commento