Ci
sono lavori creativi che nonostante la crisi vanno in controtendenza
rispetto attuale situazione occupazionale, sono infatti
professioni molto ricercate per le quali il posto di lavoro è
assicurato non solo per gli italiani ma anche per gli stranieri.
Le
figure professionali di cui si parla vanno dal sound designer al
fashion stylist, dal videomaker al visual artist, dal fashion
coordinator al visual merchandiser.
In Italia sempre più
professionisti del settore creativo si formano e restano qui
perchè in nostro Paese è la seconda industria creativa in
Europa, è preceduta solo dalla Germania.
Secondo
lo studio realizzato dallo IED, istituto europeo del Design della
Moda della Comunicazione Visiva e del Management, i
creativi non hanno bisogno di emigrare, prova ne è che secondo
i dati forniti dallo studio che per quanto riguarda
l’occupazione e le assunzioni, il settore della produzione
creativa ha impiegato circa 1,4 milioni di persone, pari al 5,7%
degli occupati del Paese.
In
cifre il 53,5%, dei posti di lavoro sono stati creati dalle industrie
creative a seguire con il 39% dalle industrie culturali
dalle arti visive e spettacolo dal vivo il 6% mentre il
settore del patrimonio artistico l’1,5%.
Ecco
le 5 professioni creative più richieste sul mercato del lavoro negli
ultimi 5 anni secondo lo Ied :
INTERIOR DESIGNER
L’Interior Designer si occupa della progettazione in diversi ambiti: advesempio l’ambito abitativo nel senso tradizionale, intendendosia spazi abitativi privati e collettivi.
INTERIOR DESIGNER
L’Interior Designer si occupa della progettazione in diversi ambiti: advesempio l’ambito abitativo nel senso tradizionale, intendendosia spazi abitativi privati e collettivi.
La
progettazione riguarda anche gli spazi pubblici, dai non-luoghi di
transito (aeroporti, porti, stazioni), ai luoghi pubblici di servizi
(banche, uffici postali, ospedali, scuole, spazi e allestimenti
museali); i luoghi del consumo (negozi, bar, hotel) e infine gli
spazi aperti (piazze, cortili e spazi per il gioco).
Un
insieme complesso di elementi dimensione, arredi, luci, colori,
suoni, ecc. che un progetto d’interni deve saper modulare e
comporre.
FASHION DESIGNER
Il fashion designer deve saper riconoscere l’intero processo che porta alla traduzione dell’idea in un prodotto moda pertanto è fondamentale la conoscenza di codici e linguaggi del sistema moda, inteso come insieme di dinamiche economiche, logiche produttive industriali, strategie di marketing e comunicazione.
FASHION DESIGNER
Il fashion designer deve saper riconoscere l’intero processo che porta alla traduzione dell’idea in un prodotto moda pertanto è fondamentale la conoscenza di codici e linguaggi del sistema moda, inteso come insieme di dinamiche economiche, logiche produttive industriali, strategie di marketing e comunicazione.
Per
questa figura professionale ci sono diverse aree di specializzazionee
sono:
Il
Fashion Designer (specializzato nella progettazione e realizzazione
di collezioni uomo/donna, bambino, maglieria, streetwear &
jeanswear);
il
Textile Designer (specializzato nella ricerca legata ai nuovi
materiali e alle tecnologie produttive);
Il
Product Manager (specializzato nella gestione dei processi di
creazione e produzione del prodotto moda);
l’Accessories
Designer (specializzato nella progettazione di borse, scarpe, piccola
pelletteria, ecc).
PRODUCT DESIGNER
Il Product Designer si occupa dell’ideazione e della progettazione di prodotti per il sistema industriale. Compito principale di questo profilo proferssionale è quello di essere veicolatore dell’innovazione sotto tutti i profili: creativo, estetico, sociale e tecnologico.
PRODUCT DESIGNER
Il Product Designer si occupa dell’ideazione e della progettazione di prodotti per il sistema industriale. Compito principale di questo profilo proferssionale è quello di essere veicolatore dell’innovazione sotto tutti i profili: creativo, estetico, sociale e tecnologico.
E’
di fondamentale importanza la capacità di comprendere e anticipare
le esigenze del mercato mediarle poi con le intenzioni aziendali e
infine tradurle in un progetto concreto da realizzare su scala
industriale.
La
sua cultura progettuale considerato il percorso per arrivare al
progetto deve neceriamente essere trasversale, coprendo aspetti
teorici e competenze tecniche più specifiche.
GRAPHIC DESIGNER
Il Graphic Designer è il professionista che opera sia sugli strumenti e i media tradizionali cioè dalla grafica editoriale all’identità visuale di aziende ed enti, dal packaging alla identità di brand, dall’annuncio pubblicitario alla progettazione dell’allestimento di una mostra sia in tutti i modi e con tutti i linguaggi legati ai nuovi media e alle tecnologie digitali: il web in tutte le sue articolazioni, i dispositivi mobili (smartphone, tablet), l’editoria digitale, la motion graphic per video e televisione. Anche questa figura professionale deve avere una cultura progettuale che deve essere trasversale, in grado di coprire sia gli aspetti teorici che le competenze tecniche più specifiche.
GRAPHIC DESIGNER
Il Graphic Designer è il professionista che opera sia sugli strumenti e i media tradizionali cioè dalla grafica editoriale all’identità visuale di aziende ed enti, dal packaging alla identità di brand, dall’annuncio pubblicitario alla progettazione dell’allestimento di una mostra sia in tutti i modi e con tutti i linguaggi legati ai nuovi media e alle tecnologie digitali: il web in tutte le sue articolazioni, i dispositivi mobili (smartphone, tablet), l’editoria digitale, la motion graphic per video e televisione. Anche questa figura professionale deve avere una cultura progettuale che deve essere trasversale, in grado di coprire sia gli aspetti teorici che le competenze tecniche più specifiche.
ART DIRECTOR E COPYWRITER
Art Director e Copywriter sono professionisti della comunicazione creativa in grado devono essere in grado di mettere in connessione il mondo dei consumi con una realtà sociale in fluido divenire. E’ necessaria avere una solida preparazione nell’area della comunicazione pubblicitaria, essere capace di operare creativamente nello scenario contemporaneo.
Art Director e Copywriter sono professionisti della comunicazione creativa in grado devono essere in grado di mettere in connessione il mondo dei consumi con una realtà sociale in fluido divenire. E’ necessaria avere una solida preparazione nell’area della comunicazione pubblicitaria, essere capace di operare creativamente nello scenario contemporaneo.
In
conclusione l’Art Director è il responsabile della strategia
creativa a livello visivo, il Copywiter, invece, è il responsabile
della strategia creativa, per la parte scritta di tutte le campagne:
stampa, radio, tv e web.
Per essere sempre aggiornati segui sui Social Network le mie pagine Facebook e Twitter
Per essere sempre aggiornati segui sui Social Network le mie pagine Facebook e Twitter
Nessun commento:
Posta un commento